mercoledì 30 ottobre 2013

Mooncup: Love your Vagina

Signore & Signore! 


Sapete quanti assorbenti o tamponi userete durante la vostra vita? Tantissimi, circa 11000.

E sapete che fine fanno?! 
Cestino, bidone, spazzatura, e poi o nelle discariche o in mare.
Se pensate che sia necessario dare una svolta più ecosostenibile al ciclo mestruale state leggendo le righe giuste. 


Vi voglio parlare del Mooncup, un'invenzione tutta al femminile. Si tratta di una coppetta mestruale riutilizzabile, costituita in silicone ipoallergenico, priva di residui o coloranti tossici. 

Ciò che differenzia la Mooncup dagli assorbenti tradizionali non è solo la possibilità di riutilizzarla infinite volte, ma sopratutto il suo meccanismo: raccoglie invece di assorbire, evitando così la secchezza vaginale. 
Inoltre è dotata di un sistema di tacchette che permette di tenere sotto controllo le perdite mestruali.
Assorbe il triplo dei normali tamponi super-assorbenti e permette un risparmio non indifferente dato che ne basta comprare una sola e non avrete più bisogno di spendere soldi in “perdite” per diversi anni.
La Mooncup con la sua pratica custodia

Utilizzare il Mooncup in definitiva dovrebbe essere una di quelle pratiche di consumo a cui tutti dovrebbero convertirsi per dare un reale contributo, oltre che all'ambiente, anche al proprio portafoglio.



Di seguito riporto le opinioni di alcune giovani donne così da  darvi un’idea più concreta sull'utilizzo del Mooncup.



Claudio



Prodotti alternativi per la igiene mestruale sono poco conosciuti. Sapevo di donne che infeltriscono i tamponi o lavorano ai ferri gli assorbenti, ecc. ma non sono proprio delle alternative considerabili. 
È vero che usando i prodotti usa e getta si creano un sacco di rifiuti ogni mese, ma data la mancanza di alternative cosa vuoi fare?
Così pensavo fino ad un anno fa. Quando una mia amica per la prima volta mi ha parlato della coppetta mestruale, avevo dubbi… ma tanti.
L’idea mi faceva schifo, non potevo immaginare come poteva funzionare. E non pensavo facesse per me. Ma…questa mia amica mi ha messo la pulce nell’orecchio e mi sono informata su internet. In tutti i forum che trattano della coppetta le donne e le ragazze raccontano delle stesse reazioni: repulsione, ripugnanza, forse anche un po’ di paura ma quasi tutte, dopo aver superato queste emozioni negative all’inizio, si sono trovate benissimo e non potevano più immaginare di usare qualcos’altro, cioè i prodotti usa e getta.
Allora ho guardato un po’ i prezzi, le varie forme e colori e finalmente ho comprato una coppetta mestruale su internet. 
All’inizio spendi un po’ di più (tra i 20 e 30€) però poi per i successivi anni non devi più spendere niente e non inquini più tantissimo ogni mese. Poi ci sono tanti altri vantaggi, per esempio che si può trattenerla fino ad otto ore, che non causa secchezza e non viene sbiancata con prodotti chimici, come avviene invece per i tamponi, ecc…
Non dico che è la cosa giusta per tutti. Non lo raccomanderei per esempio a ragazze al primo ciclo mestruale. Devi essere un po’ più sicura del tuo corpo. Ad ogni modo mi auguro che la coppetta mestruale venga considerata come un’alternativa normale e non come una cosa assurda che usano solo le “fricchettone”

Constanze


Sono fortemente convinta che la Moon Cup sia uno degli acquisti più sensati che abbia mai fatto. Di solito la reazione a questa mia affermazione è di un iniziale sguardo sospettoso seguito da una mal celata diffidenza. Devo ammettere che è ancora abbastanza dura riuscire a convincere qualcuno dei benefici della Moon Cup a causa delle perplessità molto forti di chi non ne è assolutamente a conoscenza. Molto semplicemente trovo che sia estremamente pratica,  igienica e soprattutto comoda, tant'è che spesso dimentico anche di portarla. La preoccupazione di molte donne è che possa in qualche modo creare fastidi,  limitare i movimenti o addirittura causare danni.  Io la utilizzo da circa un anno e fino ad ora non ho riscontrato il minimo problema.Personalmente, la trovo addirittura l'alternativa migliore ai comuni assorbenti e oltre ad essere la scelta più ecologica mi consente anche un risparmio non indifferente.

Carmen

Per leggere altre testimonianze o per avere informazioni su dove acquistare potete dare uno sguardo al sito di Mooncup.

Nessun commento:

Posta un commento