Mission

Il titolo:

il Consumatore-Persona è un individuo conscio del fatto che, nella sua contemporaneità, consumare significa innanzitutto esercitare i suoi diritti di cittadino ed attuare i suoi doveri etici nei confronti della società intesa come sistema mondo. Dietro l'acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio, non solo è teso a scegliere la qualità del prodotto in sé, ma intravede la possibilità di incidere sulle condizioni lavorative e sociali di una larga fascia della popolazione, sul rispetto dell'ambiente e sulla diffusione e la difesa di identità culturali locali così come globali.
Egli restituisce forma e sostanza a prodotti e servizi che nell'era dell'iperconsumo sono passati dall'essere una semplice soddisfazione di bisogni all'essere "capricci", consumi voluttuosi e superflui che nascono dalla mancanza di un qualcosa ben più importante che purtroppo non può essere comprato.
Il Consumatore-Persona dona, o più spesso restituisce, un valore etico e sociale ai suoi consumi, valorizza e promuove l'intellighenzia che è dietro l'oggetto del suo consumo ma prima di tutto rende dignità e spessore alla sua persona.


Il blog:

un raccoglitore di informazioni, idee e riflessioni per chiunque voglia approcciarsi alla società secondo i valori della Decrescita Felice: riscoprire antichi sapori e saperi nascosti dietro cibi e bevande, promuovere il capitale umano ed individuale, viaggiare come mezzo per venire a contatto con culture diverse e per conoscere l'altro e sé stessi, godere del contatto con la natura, uscire da dinamiche produttive di massa per riscoprire la bellezza dell'unicità, dell'inimitabile, ma sopratutto vedere un consumo come un possibile momento di socializzazione e contatto umano in un mondo che sempre più disorienta e isola.

Claudio e Stefano

Nessun commento:

Posta un commento